Doc Filmmaking Academy

Le attività dell’associazione Doc Filmmaking Academy sono rivolte alla formazione dei giovani nelle diverse professionalità del cinema e dell’audiovisivo, sia attraverso la partecipazione a progetti nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, sia promuovendo l’inserimento dei giovani in produzioni cinematografiche realizzate nel territorio con il sostegno della Film Commission della Regione Marche.

Doc Filmmaking Academy ha collaborato come partner al progetto Biografie della Memoria del Circolo Culturale Eidos di Pesaro realizzato presso il Liceo T. Mamiani – Classico, Linguistico, Economico Sociale, Scienze Umane – nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, supportando il progetto sia sul piano artistico che tecnico, garantendo la professionalità delle attività cinematografiche e delle tecnologie utilizzate.

L’associazione ha collaborato con Noon Multimedia di San Benedetto del Tronto nella produzione di una docu-serie rivolta al mondo educativo dedicata a storie della Seconda Guerra Mondiale e della Shoah, nell’ambito di un progetto sostenuto dalla Film Commission della Regione Marche.

Le attività formative di Doc Filmmaking Academy sono incentrate sull’organizzazione di corsi, workshop, master class e stage sul cinema e l’audiovisivo, anche attraverso convenzioni con le scuole per la realizzazione di percorsi formativi per il conseguimento di competenze trasversali (PCTO) e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella realtà sociale e culturale, favorendo l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Tra gli obiettivi dell’associazione, definiti nello statuto approvato il 15.12.2022 ai sensi del Codice del Terzo Settore, vi è la realizzazione di progetti culturali ed educativi e l’organizzazione di iniziative rivolte alla promozione della cultura cinematografica e audio- visiva, ai sensi della Legge 14 novembre 2016, n. 220.

Doc Filmmaking Academy ha inoltre quale obiettivo la realizzazione con finalità esclusivamente culturali, educative e didattiche di opere audiovisive e multimediali (documentari, cortometraggi, video, ecc.) di argomento culturale (storico, artistico, scientifico) provvedendo anche alla loro diffusione, ed è in possesso del Codice Ateco 59.11 “Produzione cinematografica, video e programmi tv”.