
Gli studenti del Corso di Cinema del Liceo Mamiani di Pesaro hanno voluto raccontare la loro esperienza di vita nel periodo della pandemia, in cui erano a casa in didattica a distanza. Hanno così utilizzato i loro cellulari per raccontare e raccontarsi.
Si sono anche intervistati con Zoom, mostrando profondità e ironia. Hanno ripreso immagini della città deserta, i momenti privati della loro giornata, la difficoltà di passare ore al computer senza rapporti umani diretti, ma anche il piacere di ritrovarsi in famiglia e di riscoprire il valore delle piccole cose quotidiane.
Ne emerge un ritratto diverso da quello propostoci da media, in cui i giovani hanno dimostrato profondità e consapevolezza, facendo tesoro delle opportunità offerte dai new media per rimanere comunque connessi, affrontando la difficile situazione con inaspettata maturità, senza lamentarsi o protestare sterilmente, consci dell’esigenza di superare la difficile situazione contando sulle proprie risorse, leggendo, studiando, facendo attività fisica in casa, approfondendo i propri ambiti di interesse.