PROGETTI CINEMATOGRAFICI

La nostra vita al tempo della pandemia. Gli studenti del Liceo Mamiani si raccontano.

Gli studenti del Corso di Cinema del Liceo Mamiani di Pesaro hanno voluto raccontare la loro esperienza di vita nel periodo della pandemia, in cui erano a casa in didattica a distanza. Hanno così utilizzato i loro cellulari per raccontare e raccontarsi.

Si sono anche intervistati con Zoom, mostrando profondità e ironia. Hanno ripreso immagini della città deserta, i momenti privati della loro giornata, la difficoltà di passare ore al computer senza rapporti umani diretti, ma anche il piacere di ritrovarsi in famiglia e di riscoprire il valore delle piccole cose quotidiane.

Ne emerge un ritratto diverso da quello propostoci da media, in cui i giovani hanno dimostrato profondità e consapevolezza, facendo tesoro delle opportunità offerte dai new media per rimanere comunque connessi, affrontando la difficile situazione con inaspettata maturità, senza lamentarsi o protestare sterilmente, consci dell’esigenza di superare la difficile situazione contando sulle proprie risorse, leggendo, studiando, facendo attività fisica in casa, approfondendo i propri ambiti di interesse.